Sempre più apprezzato, sempre più accattivante. Il Durello è una delle nicchie del momento, tra le bollicine, e venerdì 21 novembre a Verona (Crowne Plaza hotel) si terrà l’evento più importante dell’anno legato a questo vino: Durello&Friends. Inoltre, per non star da soli, ci saranno alcuni “friends” del Durello ovvero una selezione di spumanti Trento Doc, Franciacorta e Alta Langa. L’evento è aperto al pubblico a partire dalle 18.30. I biglietti sono acquistabili solo on line sul sito www.montilessini.com
Torna dunque l’evento dedicato alle bollicine nate sui monti della Lessinia, tra Verona e Vicenza.
L’importanza del territorio e la forza del vitigno saranno le parole chiave di questa XXIII° edizione della rassegna che quest’anno si trasforma per dare ampio spazio ai temi d’attualità, legati al vino.
L’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello in collaborazione con Banco Bpm, vede la partecipazione di oltre 20 aziende associate che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Monti Lessini DOC Metodo Classico e Lessini Durello DOC Metodo Charmat, due metodi produttivi differenti per esaltare un unico terroir di origine vulcanica, quello dei Monti Lessini.
La rassegna quest’anno si presenta con un format profondamente rinnovato e, oltre a confermarsi come momento per degustare delle eccellenze enologiche, intende proporsi anche come uno spazio di dialogo e confronto rispetto ai grandi temi di attualità che riguardano il mondo del vino.

Il territorio vitato della Lessinia
«Durello & Friends 2025 ha una grande valenza per la nostra denominazione – evidenzia Gianni Tessari, Presidente del Consorzio del Lessini Durello – perché a partire da quest’anno diventa effettiva la modifica del disciplinare, il cui percorso è iniziato oltre dieci anni fa: da quest’anno, infatti, gli spumanti prodotti secondo Metodo Classico porteranno in etichetta la dicitura Monti Lessini, mentre gli spumanti prodotti con Metodo Charmat porteranno in etichetta la dicitura Lessini Durello. Una distinzione sostanziale anche a livello di regole produttive, necessaria prima di tutto nei confronti dei consumatori. A suggello di questo importante passaggio abbiamo ritenuto opportuno rinnovare il format di questo evento, arricchendolo con contenuti e spunti di valore».
Tra i momenti più rilevanti del programma della giornata, quello del talk show “Bollicine da Metodo Classico: lo stato dell’arte”, durante il quale verranno resi noti i risultati dell’indagine commissionata dal Consorzio di Tutela del Lessini Durello a Nomisma Wine Monitor, dal titolo “Percezione e prospettive delle bollicine alternative presso i consumatori italiani”. La ricerca, basata su una survey condotta direttamente su un campione di consumatori evoluti, si prefigge di dare spunti interessanti rispetto ad un fenomeno, quello del consumo di bollicine alternative, in costante crescita e fonte di interessanti sviluppi per le imprese vitivinicole.
Il programma della giornata prevede alle 10.30 “Bollicine della Lessinia, terra di spumanti” – seminario formativo, a cura di AIS. A seguire, alle ore 14.00, “Territorio & vitigno: oltre il Metodo Classico” – Masterclass (su invito) condotta da Alberto Toffanello, Miglior Sommelier del Veneto 2025. Alle 16.00, “Bollicine da Metodo Classico: lo stato dell’arte”, tavola rotonda dedicata alla situazione di mercato e alle dinamiche dei consumi. Infine, a partire dalle 18.30, si aprono le porte al pubblico di appassionati, curiosi ed affezionati alle bollicine della Lessinia che potranno accedere al banco d’assaggio che si terrà nel Winter Garden, il Giardino d’inverno, del Crowne Plaza.
Con oltre venti aziende presenti i partecipanti potranno spaziare tra le differenti interpretazioni dello spumante dei Monti Lessini, prodotto con la Durella, l’uva autoctona da secoli coltivata in alta collina tra Verona e Vicenza.

