A Livorno un polo per la formazione enoturistica

di Andrea Guolo

Iniziativa della Scuola Europea di Sommelier in collaborazione con Tenuta Bellavista Insuese

L’attenzione verso l’enoturismo è in forte crescita e si stanno moltiplicando in tutt’Italia, grazie anche alle attese di finanziamenti collegati al Pnrr, i corsi di formazione e la nascita di scuole specializzate per formare addetti qualificati da destinare al settore dell’accoglienza in cantina.

A Livorno è nato il Polo di Formazione Enoturistica della Scuola Europea Sommelier di Livorno, che opera in collaborazione con la Tenuta Bellavista Insuese, azienda agricola livornese con 700 ettari di proprietà.

In una location inserita all’interno di un’oasi naturalistica, che ha ricevuto anche il riconoscimento da parte del concorso “La Fabbrica del Paesaggio” a livello Nazionale dei Club per l’Unesco, il nuovo Polo può fare affidamento su di una sala corsi, una cucina con forno a legna, uno spazio esterno per eventi estivi, ampio parcheggio e WiFi.

Nei locali della Biosteria Biostè, all’interno della tenuta, prenderanno vita le Masterclass, i seminari ed i corsi per sommelier Internazionale oltre a tante altre attività.

L’invito degli ispiratori del Polo è diretto “ai Consorzi, alle Cantine ed alle Associazioni di settore che intendono promuovere le loro realtà sul Territorio con il supporto della Scuola Europea e dei suoi relatori e Sommelier”, si legge in una nota della Scuola Europea Sommelier.

Foto di apertura tratta dal sito di Scuola Europea Sommelier