A La Morra, camere d’artista con opere dedicate “ai vendemmiatori che curano e raccolgono le meravigliose uve delle Langhe”
Vino fatto ad arte, certo, ma anche arte ispirata al vino. Nel territorio patrimonio Unesco di Langhe, Monferrato e Roero si moltiplicano le iniziative che uniscono questi due mondi e una delle più significative riguarda un relais, denominato Uve Rooms & Wine Bar, che si trova a La Morra.
Qui le creazioni dell’artista Cristina Pas adornano le sue camere e suite personalizzandole, e seguendo un’ispirazione profondamente legata al territorio. Il risultato è una sequenza di dettagli di stile che hanno come tematica il vino, la vendemmia, la viticoltura. L’espressione artistica si nutre del nettare che caratterizza nell’intimo l’intero territorio, con richiami espliciti ad una filosofia del recupero di materiali in chiave ecosostenibile.

Le opere, dedicate espressamente “ai vendemmiatori che curano e raccolgono le meravigliose uve delle Langhe”, e dalle quali trae il suo nome anche il raffinato relais Uve Rooms & Wine Bar, riproducono grappoli dal sentore onirico. La forma stilizzata degli acini viene resa con elementi semplici come carta, legno, centrini di pizzo delle nonne, andando a realizzare bassorilievi materici che diventano opere che personalizzano ogni stanza. L’idea dietro l’opera rivela l’attenzione ad un tempo lento, da assaporare, riscoprendo il valore delle cose antiche che tanto hanno da insegnare. Uscire da un boutique relais per immergersi in un paesaggio che è esso stesso modellato dall’arte dell’agricoltura, e disseminato di opere d’arte è un plus da non perdere.
UVE Rooms & Wine Bar
Via Umberto I, 13
12064 La Morra (CN)
+39 017350740
+39 3371342401
discover@uve.info
www.uvelanghe.it

