Le Tenute del Leone Alato nel circuito The Grand Wine Tour

di redazione

Torre Rosazza e Costa Arènte entrano a far parte del primo marchio di qualità che attesta l’eccellenza dell’ospitalità presso le aziende vitivinicole italiane

L’inizio della stagione enoturistica estiva per le Tenute del Leone Alato (gruppo Generali) si arricchisce di una novità. Torre Rosazza (Friuli Venezia Giulia) e Costa Arènte (Veneto) entrano infatti nel circuito The Grand Wine Tour, il primo marchio di qualità che attesta l’eccellenza dell’ospitalità presso le aziende vitivinicole italiane, garantendo esperienze enogastronomiche uniche in zone fortemente vocate, alla scoperta di percorsi panoramici fra vigneti, paesaggi inaspettati, tradizione culinarie locali. E grandi vini.

Torre Rosazza dispone di 80 ettari vitati sui Colli di Rosazzo, nella DOC Colli Orientali del Friuli. Lo sguardo del visitatore sale subito verso l’alto, rapito dalla bellezza architettonica di Palazzo De Marchi, cuore pulsante e sede della cantina. Situata in cima ad un’altura da cui si può godere di bellissimi tramonti, l’azienda ha un affaccio naturale sui propri vigneti, due ampi anfiteatri terrazzati coronati da macchie boschive, divisi dalla strada che sale da Oleis di Manzano.

Costa Arènte si trova invece in Valpantena, terra di produzione dell’Amarone e degli altri grandi vini veronesi, a metà strada fra Grezzana e Romagnano, in prossimità delle ville Arvedi e Pellegrini. L’azienda è attiva promotrice dell’enoturismo e dei prodotti del microcosmo in cui è inserita. La Valpantena è un luogo ricco di itinerari per gli amanti delle passeggiate e delle gite a cavallo o in bicicletta. E proprio da questo mese, una nuova proposta Valpantena Freeride darà agli amanti della bicicletta la possibilità di un tour “a pedalata assistita” per le colline della Valpantena, partendo dall’azienda e all’azienda ritornando, a suggellare, con una degustazione di tre vini e un assaggio di prodotti locali, la giornata trascorsa all’insegna dello sport. Nel mese di luglio (nei giorni 8, 15 e 23) la tenuta apre le sue porte con aperitivi musicali, momenti in cui arte ed enogastronomia saranno protagonisti in una location d’eccezione, immersi nei vigneti. Suoni da gustare al tramonto, accompagnati da una selezione speciale dei vini di Costa Arènte.